Dal 2011

TeatroComunità in Festival
Teatro Marchesa Torino

Inizia la decennale collaborazione con Associazione Choròs che coniuga Arte e Teatro nel coinvolgimento del territorio.

2016-2019

Sguardi cromatici
Centro Interculturale Torino

Questo progetto è stato pensato per avvicinare le comunità all’arte e alla conoscenza reciproca  attraverso un programma ricco di contenuti e sperimentando stili e tecniche pittoriche e plastiche di provenienza eterogenea. 

2022

Bio-Grafia. Una comunità e il suo teatro
Teatro Marchesa Torino

In collaborazione con Associazione Choròs, Sguardi coinvolge l’artista Cosimo Veneziano nella realizzazione delle scenografie dello spettacolo Quei sogni di felicità che credevamo al sicuro. Le opere sono frutto dei racconti dei cittadini e delle cittadine e sono realizzate dall’artista in collaborazione con gli studenti e le studentesse di un’eccellenza formativa del territorio di Barriera di Milano a Torino: Le Scuole Tecniche San Carlo.

A cura di Lorena Tadorni

Con il sostegno di MiC – Direzione Generale Spettacolo, Città di Torino, Regione Piemonte, Circoscrizione 6 – Città di Torino, Fondazione CRT.

Dal 2021

RE-PLAY

Interpretazioni partecipate di collezioni museali e archivi da parte di cittadine e cittadini

Sguardi è partner di Associazione Passepartout in un progetto di coinvolgimento di nuovi pubblici. 

RE-PLAY è un format curatoriale che propone riletture partecipate di collezioni museali e archivi da parte di cittadini e cittadine. Un percorso espositivo condiviso in cui curatori e curatrici sono persone esterne al mondo dell’arte che, grazie alla loro visione originale e libera da condizionamenti, contribuiscono ad arricchire di significati inaspettati il nostro patrimonio culturale. 

A cura di Lorena Tadorni

Racconto delle opere, Maria Grazia Agricola

Con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT

Sono due le mostre realizzate finora in collaborazione con Città di Torino e MAUTO – Museo Nazionale dell’Auto:

ESERCIZI PER STARE AL MONDO, Palazzo Barolo, Torino

(IR)REALIZZATI. Progetti tra utopia e realtà, MAUTO, Torino

L’ALVEARE. OLIVETTI OLTRE LA FORMA
Biblioteca del Centro Servizi Sociali Olivetti, Ivrea

E’ in preparazione l’edizione 2025 con l’Archivio di Stato di Torino

2023

Cantiere in Arte – Il teatro nel mondo
Teatro Marchesa Torino

Cantiere in Arte – Il teatro nel mondo è un progetto espositivo costruito in modalità partecipativa site-specific sugli spazi del foyer del Teatro Marchesa, con scatti di Gaetano Toldonato e Andrea Deaglio, di cittadini/e, artisti/e che in questi anni hanno partecipato alla vita di questo luogo. I loro ritratti sono accompagnati dai loro racconti e biografie, testimonianze di chi ha vissuto “La Marchesa” attraverso il teatro e le attività culturali, diventando voce e memoria di un luogo e di un’epoca.

Inaugurata a giugno 2023, la mostra è stata visibile anche durante i giorni del festival TOdays e presso i Bagni Pubblici di Via Agliè, Casa del Quartiere Barriera di Milano.

A cura di Lorena Tadorni

Con il contributo di Fondazione CRT e Regione Piemonte

2024

Memories Can’t Wait
Teatro Marchesa Torino

Memories Can’t Wait è un progetto di arte pubblica pensato e realizzato dall’artista Carlo Galfione per la facciata di Teatro Marchesa in Barriera di Milano a Torino.

Nella pittura di Galfione, l’osservatore incontra immagini contemporanee, anche quando si tratta di raffigurazioni che alludono al passato. Per un lungo periodo, l’artista infatti, si è ispirato per i suoi ritratti alla moda o alla pubblicità, trattati però come narrazioni di sapore antico. Prima della chiusura di Cascina Marchesa per i lavori del PNRR, Galfione utilizza le colonne della facciata, da sempre un luogo architettonicamente aulico, per realizzare una serie di ritratti creati a partire da foto e tessuti portati dai cittadini e dalle cittadine, in un rimando continuo tra sfera privata e immagine pubblica.

A cura di Lorena Tadorni

Con il contributo di Circoscrizione 6 Città di Torino